CANE RANDAGIO regia di Akira Kurosawa

vieste84     7½ / 10  11/01/2013 19:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film di Kurosawa che fin ora mi è piaciuto meno, mi ricorda per i protagonisti un po il precedente "angelo ubriaco" e per trama "ladri di biciclette".
E' un affresco neorealista giapponese, il furto come nel film di De sica serve per entrare nei meandri della città per mostrarci tutto il loro degrado.
AL di sotto dei polizieschi convenzionali ma non va visto come tale, ma come un opera riflessiva.
Un po lento, indovinati tutti i personaggi, Mifune che vedo per la prima volta nei panni di uomo normale e non da duro o irascibile che sono a lui ruoli più convenzionali. Non nego che alla fine sono rimasto un po deluso ma cmq è uno di quei film che ti rimangono dentro e pure se passano i giorni ti ci rimane qualcosa dentro, quindi come sempre onori al grande maestro giapponese.
E' un film da 7, ma se contestualizzato e se si analizza il periodo di uscita budget e cose varie, acquista un valore da 8, cmq ciò non toglie che se fosse stato fatto da un altro regista, probabilmente oggi nessuno se ne ricorderebbe