PERMETTE? ALBERTO SORDI regia di Luca Manfredi

DankoCardi     7½ / 10  24/03/2020 23:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per prima cosa non si può non sottolineare la straordinaria bravura di Edoardo Pesce che ci fornisce un Sordi più che convincente sia nel volto che nella voce, tanto che a tratti sembra proprio di vedere l'Arbertone nazionale in persona. Sorprendenti anche gli altri interpreti nei loro rispettivi ruoli dei divi dell'epoca, senza cadere nel macchiettistico (come Lillo Petrolo che interpreta Aldo Fabrizi). Pure le musiche richiamano bene le marcette di Piccioni od i temi di Nino Rota. Magari non ci sono molti approfondimenti, magari se fosse stato in due parti ci sarebbe stato molto più da vedere (come fu anche per il film su Nino Manfredi sempre dello stesso regista) e da gustarsi ma alla fine la pellicola scorre in maniera piacevole tra drammi e risate, tra speranze fallimenti e successi, attraverso un periodo storico difficile come il conflitto. Sordi ha sempre rappresentato l'Italiano in tutte le sue sfaccettature e questo piccolo film fa vedere la sua ascesa. Piacevole!