TESTIMONIANZA DI UN ESSERE VIVENTE regia di Akira Kurosawa

The Gaunt     7 / 10  10/06/2013 18:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Giappone è la nazione che ha vissuto l'esperienza diretta della bomba atomica. Non è la paura o il terrore di un evento distruttivo, ma il ripetersi di quello stesso evento e la sua dolorosa esperienza.
La Bomba quindi non ha soltanto portato morte e dsitruzione in Hiroshima e Nagasaki, ma ha spazzato via la struttura sociale della famiglia che vive una realtà sgretolata tra l'istituzione paterna in crisi e divenuta preda delle proprie ossessioni e la nuova generazione più cinica ed egoista, pronta a cogliere l'occasione per disfarsi delle convenzioni vecchie per quelle nuove, dimenticando allo stesso tempo ciò che c'èera di buono nel vecchio.
E' una spaccatura profonda che il pericolo atomico fa emergere come una cartina tornasole. Si passa quindi dalla paranoia alla noncuranza o al fatalismo. Non capisco però il perchè della scelta di Kurosawa di dare a Mifune un ruolo così lontano per età e per giunta recitato troppo sopra le righe. Sarebbe stato più ragionevole invertire i ruoli di Mifune e Shimura per ottenere più equilibrio, ma è probabile che ci siano ragioni più commerciali per tale scelta.