CANDYMAN regia di Nia DaCosta

Manticora     8 / 10  29/08/2021 18:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal presupposto che l'horror americano si deve muovere su territori poco esplorati Jordan Peele produce e sceneggia assieme ad altri due sceneggiatori il sequel diretto di un icona horror che era svanita nella mediocrità alla fine degli anni 90. Partendo intanto dal presupposto che questo CANDYMAN è il sequel diretto del film originale del 1992 CANDYMAN: TERRORE DIETRO LO SPECCHIO di Bernard Rose. Il prologo si apre con l'incontro non casuale da parte di un ragazzino Burke con Sherman Fields, un uomo di colore inquietante, che andava in giro per il quartiere di Cabrini-Green alla fine degli anni 70. Quest'ultimo era ricercato dalla polizia con l'accusa di essere uno psicopatico che metteva lamette da barba nei dolci comprati dai bambini. Dopo questo prologo il film torna ai giorni nostri, e come un classico racconto dell'orrore fa raccontare la storia di Candyman attraverso il teatro delle ombre tramite marionette, scelta semplice ma geniale. La storia colpisce così tanto Antony ( un ottimo Yahya Abdul-Maten II) che ne diventa ossessionato, tanto da cominciare a rappresentare Candyman nei suoi dipinti. l'intreccio prende una piega conturbante e inquietante, la regia della esordiente regista Nia da Costa è quanto mai efficace nel svelare piano piano i risvolti della storia, con alcuni colpi di scena che portano a capire l'origine del Boogeyman dato

Certo si intuisce che Burke ha un ruolo in tutto questo, e l'attore Colman Domingo è perfettamente ambiguo nel suo ruolo. Un buon horror che ribalta anche i ruoli, spesso stereotipati, neri poveri e falliti. Qui invece abbiamo una classe media afroamericana che si mischia ai bianchi, cercando di essere loro pari, ma la violenza della polizia è invece sistematicamente RAZZIALE. Per questo poi gli omicidi perpetuati da Candyman

in un crescendo di sangue ed efferatezza che porteranno

Il tutto ovviamente lascia spazio per un sequel virtualmente INTERESSANTE.
"Io sono presagio di sventura,dillo a tutti, e sii la mia vittima!"