CANDYMAN regia di Nia DaCosta

alex94     5½ / 10  24/09/2021 16:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto capitolo della saga del killer con l'uncino che si allaccia direttamente al primo film spostando però l'ago della bilancia da il senso di colpa dei bianchi,alla necessità di non dimenticare i torti subiti dei neri....
Ne viene fuori una pellicola che vorrebbe essere più, diciamo,politica e più"black", come di moda in questo periodo anche se in questo caso è una scelta ben motivata.
Queste buone intenzioni purtroppo arrivano fino ad un certo punto infatti se possiamo contare su un aspetto tecnico piuttosto curato e un atmosfera sinistra ( nonostante una componente orrorofica e splatter piuttosto bassa) ulteriormente impreziosita da una buona prova del cast ( con il sempre eccellente Todd), dall'altra presenta una sceneggiatura eccessivamente didascalica che porta ad un finale che ho trovato poco curato,quasi tirato via.
Inoltre la caratterizzazione di alcuni personaggi è eccessivamente caricaturale.
Il risultato è un film che avrebbe delle ottime potenzialità,ben girato ma con una sceneggiatura che non gli permette di sfruttare al meglio i suoi punti di forza,gli si può concedere una visione ma per me non arriva alla sufficienza.