IL BUCO (2019) regia di Galder Gaztelu-Urrutia

DankoCardi     7½ / 10  31/05/2020 13:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ovvio! Questa pellicola nella struttura e nella ambientazione si rifà alquanto ad un film come "Il Cubo" di Vincenzo Natali, ma attenzione non è una scopiazzatura anzi lo sviluppo dell' idea è quanto di più originale possa esserci: la stessa quantità di cibo distribuita gradualmente su più livelli in base al concetto de: "Beati gli ultimi...se i primi hanno creanza". Ci troviamo così in un asettico inferno dove il passaggio ad un girone peggiore sembra del tutto casuale. Nel film non vengono date spiegazioni. E' ovvio: parte allora la libera interpretazione su ciò che la pellicola mostra, sulle sue nefandezze e crudeltà; una critica al consumismo sfrenato? Si, ci può stare! Una spietata analisi dell'individualismo, dell'egoismo umano, dove il fragile cameratismo che si instaura viene meno nonappena capita l'occasione di mangiare un boccone in più? Si, c'è anche questo. E' ovvio che allora si arriva anche al cannibalismo pur di sopravvivere, ma poi ci si domanda: sopravvivere a cosa e perchè? Alla fine c'è un messaggio....ma è troppo criptico per essere capito. La regia è impeccabile e la recitazione è adeguata alle aspettative, ne viene fuori un film disturbante più per la situazione che per la violenza (che comunque non è poca). Fa riflettere sulla natura umana!