IL BUCO (2019) regia di Galder Gaztelu-Urrutia

lukef     6 / 10  31/08/2020 20:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film mediocre che gioca su metafore tanto evidenti quanto scontate. L'unico messaggio che vorrebbe lanciare l'autore si poteva più facilmente riassumere con qualche aforisma sull'egoismo umano o semplici espressioni del tipo "il pesce più grande mangia il pesce più piccolo".
La drammatica mancanza di approfondimento dei personaggi è supportata da dialoghi infarciti di elucubrazioni filosofiche e riferimenti letterari, che nel complesso danno forma ad un'opera manierista, per non dire scolastica.
Non ho trovato una reale volontà di suscitare la riflessione nello spettatore, al più di turbarlo con qualche sequenza splatter o di stuzzicarlo con qualche allegoria, così che possa pure uscirsene dal cinema. ..ehm, dal salotto.. gratificato per il fatto di aver guardato un film intelligente.
Da un punto di vista tecnico, nulla da segnalare, è tutto molto pulito e curato (anche troppo).
E' il format Netflix che va affinandosi: un microcosmo popolato da cineasti novizi con poche idee, buoni studi e ottimi mezzi a disposizione, uniti dal solo obiettivo comune: confezionare un prodotto facile, bello e godibile. Tutto sommato, volendosi limitare ad una lettura superficiale dell'opera, anche "il buco", si presta ad essere descritto con questi attributi.
Freddy Krueger  05/12/2020 18:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ti pare poco? Mica facile fare un film che rende contenti tutti... E tu lo liquidi con un 6ino
John Carpenter  02/09/2020 11:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è un film Netflix questo,
almeno informarsi prima di esprimersi in analisi superficiali
lukef  08/09/2020 23:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto "format Netflix" e non "prodotto da Netflix", infatti da quest'ultimo è stato selezionato, distribuito e ne sono stati acquistati tutti i diritti.