caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NADIA E IL MISTERO DI FUZZY regia di Sho Aono

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     3 / 10  26/03/2020 17:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film talmente brutto che meriterebbe una stroncatura di Stroncando l'Orrore, perché qua non si parla del classico brutto che infastidisce, anzi, è il mio nuovo prodotto trash giapponese dopo Pupa e Mars Of Destruction!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Parto subito con la cosa più semplice: i disegni, i colori e le animazioni orribili; già li avrei guardati con rammarico in una serie, ma in un lungometraggio sono inaccettabili, cavolo non ci hanno messo il minimo impegno: lo s***** più totale è nel finale dove l'esplosione della torre fa magicamente diventare la notte in giorno e Fuzzy che quando muore svanisce come un fantasma senza vaporizzarsi come gli altri!

La storia non è un colabrodo, è un recipiente di Schrodinger: pur avendo una trama molto basilare, è di uno sgangherato tale che il film quasi ci gode a renderla delirante e, in particolare, confusionaria, ma vi lascio le chicche alla fine su cui parlerò pure del villain.
La regia è stranissima: prendete come esempio un prodotto diretto da Adriano Celentano come Yuppi Du o Adrian, quelli sono forse i prodotti che più si avvicinano allo stile di Fuzzy, con solo una differenza, mentre i film di Celentano mettono il trash in maniera volontaria, questo film vuol far passare tutto come una "avventura mozzafiato". Infatti il film alterna parti lentissime con altre a cui va a una velocità assurda e, cosa che farà imbestialire assai, non riescono a fare neanche un riassunto decente della serie.
1 = Normalmente quando si riassume o si segue l'ordine cronologico (tipico dei film di montaggio giapponesi) oppure viene distrutta fin dal principio la sequenza temporale, tipico quando si tenta di presentare i ricordi di un personaggio. Qua, tramite Nadia che scrive un libro sulla sua vita, si sceglie la prima strada fino a quando viene catturata da Gargoyle nelle puntate finali e poi, a tradimento, infilano scene del vecchio Nautilus distrutto dal magnete e all'interno della nave figura pure Nadia!
2 = Per prendere gli eventi salienti il regista ha scelto questa strada:
"Ok, considero un evento della serie; ma come faccio a dargli la stessa carica che sapeva imprimere la serie? Ci sono, ad ogni evento prendo non solo quello, ma pure tutto ciò che è successo fino a un minuto prima e tutto ciò che succederà nel minuto successivo!"
E il riassunto più scassapalle che mi sia capitato di vedere, di una lentezza da far spavento e farà venire il latte alle ginocchia pure ai più testardi, e questo riassunto dura MEZZ'ORA; considerate che il film non dura neanche un'ora e venti, capite già che la trama andrà con "razzi in c.ulo".
Ecco, la seconda parte… Lo giuro, non riuscivo a smettere di ridere! È così caricaturale, strana e bizzarra che potrebbe entrare senza problemi nell'olimpo di ogni appassionato del trash. Vi elenco per punti le cose strane che accadono (per non parlare poi di COME vengono presentate):
1 = Nadia scopre un legame con gli uomini artificiali, così viene catturata dal direttore del giornale che le spara un dormiente e si infila nell'orecchio quella che pare una spada Jedi.
2 = Parliamo di stramberie registiche, Jean nota uno sgherro che vuole catturare Fuzzy nello stanzone praticamente vuoto, poi all'improvviso gli si parano davanti altri due. So che scritto pare normale, ma descrivervelo a parole è molto difficile.
3 = Sì, i tre sgherri appena citati sono il trio Grandis e non negano di essere cattivi verso Jean, gli sceneggiatori manco si sono visti per intero la serie!
4 = Nel finale, dopo i titoli di coda, vediamo nella tomba di Fuzzy due libri che pare contengano un titolo, ma il regista non ce lo mostra in modo esplicito, facendo una semplice zoomata su di essi. Per dirvi quanto era incasinato il film, io ero convinto che fossero i libri del padre, che ormai comprese il valore della vita di un essere artificiale, mentre in realtà sono i libri di Nadia, ma scusa, lei non li voleva scrivere per portare a galla le verità scomode di Neo Atlantide?
5 = Non posso non parlare di lui, principale fonte di risate, il cattivo. Porca miseria, il cattivo di questo film è così stereotipato che pare provenire da un Austin Powers! Dovrebbe essere un leader a sangue freddo, ma non facevo altro che soffermarmi sul suo taglio di capelli:
http://i.imgur.com/17Wk8.jpg
Poi la sua morte è una delle cose più comiche mai viste, con lui che urla "io sono l'eccelso!!!" per poi venire subito schiacciato dalla torre.

Fortemente sconsigliato ai fan della serie, mentre per quelle poche persone a cui non è piaciuto il suo finale (come il sottoscritto), questo film sarà sì brutto, ma passerà in modo molto più innocuo, non negando risate sui cambiamenti di personalità piovuti dal cielo o eventi strambi.