PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE regia di Massimo Troisi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  20/10/2006 11:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che vedo un film di Troisi comprendo quanto abbia perso il cinema italiano con la sua prematura dipartita,effettivamente questo è il film meno coinvolgente dell'attore/regista partenopeo,a mio avviso pero' rimane su standard elevati.
Troisi è il vero e proprio mattatore di una pellicola delicata, che parla di amore e dei suoi sviluppi,parla della voglia di ottenere le cose e una volta conquistate non saperci cosa fare,dell'assurdita' di questo sentimento che seppur analizzato sotto tutti i punti di vista non si riesce ad inquadrare in parametri ben definiti essendo il sentimento soggettivo per eccellenza.
Sotto l'apparente superficialita' comica,Troisi,come consuetudine,è maestro nel rappresentare con efficacia la nostra societa' ,i nostri tic e manie.
Il cast si muove in maniera eccellente, da una Francesca Neri credibilissima,ad un Orlando che quando duetta con Troisi da' vita ad una coppia irresistibile.
L'unica pecca è da riscontrarsi in una certa ripetitivita' delle azioni che porta,soprattutto verso il finale,ad una certa stanchezza narrativa.
La colonna sonora di Pino Daniele è indiscutibilmente la ciliegina sulla torta.
Sicuramente un grande autore da non dimenticare e da far conoscere alle generazioni piu' giovani.