ROTTWEILER regia di Brian Yuzna

Jolly Roger     4½ / 10  28/07/2012 15:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi che film anche questo! spettacolo!!
Dal regista dell'ottimo Society e del rispettabilissimo The Dentist, ci vengono qui propinate le belliche gesta del pessimo dog-robot Rottweiler, altrimenti detto il "peggior amico dell'uomo": un cane che, in pratica, fa il suo compito sostanzialmente al contrario, cioè protegge i cattivi e, senza valido motivo, SBRANA i buoni.

Di questa consecutio slegacciata di immagini, mezza reale e mezza onirica, promuoverei nel mio piccolo alcune cose assolutamente auree: tipo alcuni dialoghi di un surrealismo talmente sublime che Salvador Dalì si sta rivoltando nella tomba per invidia, complice anche un doppiaggio che va impunemente sopra le righe. E grazie a tanto coraggio possiamo assistere al surreale dialogo fra:

1) da una parte del fiume, un cane mezzo Robot e mezzo Bastar.do, con gli occhi che emettono lampi blu (come, scusa?!), e che ringhia, anzi più che ringhia ruggisce, come un orso grizzly;
2) dall'altra parte del fiume, un mezzo uomo e mezzo Imbecille (Dante), nudo come un verme, che urla al cane frasi senza senso come se al cane, oltre a vari innesti robotici, gli fosse stato impiantato pure un pezzo di cervello in grado di comprendere il linguaggio di improperi e contumelie:

Uomo: "Io ti ho ucciso, cosa ci fai qui!?"
Cane: Grrrwoooill!!!
Uomo: "sei solo un cane di m.erda!
Cane: Grrrwoooill!!!
Uomo: "tu non capisci nemmeno una parola di quello che ti dico. Io ti fot.to quando voglio!"
Cane: Grrrwoooill!!!
Uomo: "sììì, perchè i denti ce li haiiiii, ma il tuo cervello fa schifoooo!"
Cane: Grrrwoooill!!!
Uomo: "Sì! Sei proprio un cane Bastar.do!"

Dialogo memorabile, in realtà non è così scontato capire chi tra i due abbia il cervello e chi no. Come quando ad esempio il protagonista uomo infila interamente la canna del fucile nello squarcio della porta, con l'ovvia conseguenza che, dall'altra parte, repentinamente Mascella Robotica gli fot.te il fucile e lo distrugge con un morso.
L'imbecillità cronica, superiore al livello canino, di cui è dotato il protagonista Dante non gli impedisce tuttavia di ricevere le attenzioni della bella contadinella, la quale nel mentre di un amplesso tenta di spiegargli come funzionano le cose nella Spagna del 2018: "se sei graziosa, non ti danno un lavoro regolare. Appartieni a chiunque possa pagare. Che cambia? Ti può anche piacere. Però non sempre. A volte."
BOH.
Ma continuiamo sul piano delle situazioni assurde. La vicenda si sposta a Port...Qualcosa, una fantomatica città piena di prostitute in vetrina, in cui Dante può andare in giro anche con un braccio completamente dilaniato e sanguinante, senza tuttavia destare il minimo interesse o destare il minimo stupore tra civili o poliziotti (ma paradossalmente basta che sfiori inavvertitamente qualcuno che si becca subito un "vaff.ancu.lo").
Anche il cane, mezzo robot e mezzo demone con sti occhi blu fosforescenti, passa tra la gente indifferentemente, come un chihuahua.
L'unica a stupirsi un po' è una vecchiettina, barbona, che sta seduta in un vicolo insieme a un gruppo di drogati ma che nonostante ciò pare essere la persona col più alto QI in città, che quando vede passare il cane mostruoso si lascia scappare un sonoro "ec.chec.cca.zzo!!!"

Spassoso.
Non mancano ottime scene splatter, perchè in fondo tecnicamente il film è fatto bene, a parte una recitazione abbastanza approssimativa.
Il film a mio parere non annoia. Merita una visione. Insomma, pur non meritando la sufficienza, mi è abbastanza piaciuto, anche se un po' copia l'idea da altri film ma in particolare da un libro, il capolavoro di Bradbury "Fahrenheit 451", che si inventò l'idea di un segugio meccanico per cacciare e uccidere coloro che si ribellavano al regime.

Infine, come detto, il protagonista di chiama Dante.
Quindi pure Alighieri si sta rivoltando nella tomba.
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/07/2012 15:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAH, mi hai fatta morire dal ridere.
Commento fantastico. :-))))
Jolly Roger  30/07/2012 11:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)