caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZOMBI HOLOCAUST regia di Marino Girolami

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
andrea90     7 / 10  26/04/2023 13:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo immancabile per gli appassionati del genere Zombesco ,che fa palesemente il verso ai 2 più grandi successi cinematografici del 79' di Fulci e Deodato...
E proprio a pochi mesi dai fatti possiamo ritrovare alcune ,riciclate, location Fulciane e pure alcuni degli interpreti ( il monoespressivo scozzese McCulloch e l' ex Wrestler Dakar).
Donald O' Brian invece e' un Mad Doctor coi fiocchi,senza dubbio il migliore di tutto il cast.
Alla regia troviamo un nome completamente avulso a questo genere,Girolami Senior ,padre del più noto Girolami Jr ,ovvero Enzo G. Castellari, che avrebbe dovuto dirigere guarda caso proprio "Zombi 2", salvo poi ripensarci.
Si tratta quindi dell' unico film horror nella filmografia di questo commediante ( suoi i primi 2 mitici Pierino),e in effetti la prima mezz'ora di film appare piuttosto veloce e spigliata ( cosa che invece non avveniva in "Zombi 2") con tempi quasi da commedia e questo e' un bene...
Quando però arriva la parte per così dire "Paurosa" ,il film inizia ad arrancare...con diversi scivoloni trash ,a tratti imbarazzanti.
Una sceneggiatura piu' curata avrebbe giovato,si vede troppo che e' stato girato in fretta e furia per cavalcare l'onda del momento.

Per carita' il gore c'e' ed e' abbondante e ben realizzato ,ma e' la giusta tensione che latita ,insieme all' atmosfera ( che era il cavallo di battaglia di Fulci nella seconda parte del suo film).

Belle le musiche esotiche di Nico Fidenco riciclate in parte da "Emanuelle e gli ultimi cannibali".
Finale troppo frettoloso.