caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZOMBI HOLOCAUST regia di Marino Girolami

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     5 / 10  21/04/2015 00:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre connubio tra cannibal-movie e zombie-movie ad opera di Marino Girolami, a me sconosciuto ma che scopro essere regista di una valanga di film di serie B e di tutt'altro genere (per lo più commedie sexy all'italiana tra cui dei "Pierino").
Il titolo è tutto un programma a richiamo del contemporaneo "Cannibal Holocaust" ma questa pellicola sembra essere più che altro un clone del precedente "Zombi 2" di Lucio Fulci...anche in questo caso le vicende hanno inizio in una città statunitense per poi spostarsi in misteriose isole esotiche (in questo caso le Molucche, quindi in Indonesia invece che nei Caraibi).
La regia non è certo quella del sottovalutato z-movie di Fulci ma nonostante tutto l'atmosfera che si crea in certi momenti non è da disprezzare, molto per merito delle location selvagge ma sopratutto grazie ad una fotografia tetra ed una colonna sonora electro cupissima e spesso cacofonica.
La scelta delle Molucche è una buona variante (per quanto non incida sull'andazzo del film) e non casuale in quanto in quelle terre regnano molte superstizioni e tradizioni legate alla magia.
Attori cani ma con almeno un paio di belle manze che espongono la mercanzia più volte nel corso della visione...i dialoghi terra terra (ed il pessimo doppiaggio) inficiano ulteriormente sulla qualità recitativa.
Altra nota davvero negativa è un montaggio fatto con l'accetta e pieno di errori...la sceneggiatura inoltre è molto confusa, quindi non è stato un "matrimonio" felice tra questi due sottogeneri tanto in voga di quei tempi!
Il make up è molto trash, si potrebbe dire ridicolo, ma a suo modo gustoso e sopratutto lo splatter-gore è molto presente oltre che disgustosamente riuscito. E' un filmetto molto violento che non teme di mostrare cannibalismo a iosa con sangue e frattaglie in gran quantità.
La prima parte seria mi faceva ben sperare ma dall'arrivo nelle isole iniziano a mostrarsi pesantemente le lacune della scrittura ed i difetti tecnici tranne appunto che per il trucco.
Decisamente un film solo per patiti dei B-movie di genere, partendo con certe premesse lo si può anche trovare godibile ed infatti a me non è completamente dispiaciuto :)