VIVARIUM regia di Lorcan Finnegan

zerimor     7 / 10  13/05/2021 00:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso dire "che peccato"?! Va beh, ormai l'ho scritto. Questo Vivarium non è un film facile da commentare, né tantomeno da valutare. Ho aspettato alcuni giorni per metabolizzare ciò che ho visto e capire che voto assegnare. Sembrerà strano ma è quello che mi è successo in questo caso. L'incipit e il concept sono molto interessanti e la rappresentazione visiva è brillante. Purtroppo però sono rimasto deluso dalla sceneggiatura, superficiale e soprattutto no sense in alcuni passaggi. Provo a spiegarmi evitando spoiler. L'intera pellicola è una sorta di metafora della vita dell'uomo medio, immersa nel più totale delirio, tra grottesco e "fantascienza". Ed è proprio qui che sorge il problema. Devo ammettere tuttavia che il "bambino" è ASSAI inquietante, accidenti se lo è. Insomma, Vivarium è una pellicola che volente o nolente ti lascia qualcosa. Non è tutto rose e fiori, ma indubbiamente colpisce per la sua originalità.
Voglio premiarlo con un buon voto.