PROPOSTA INDECENTE regia di Adrian Lyne

stratoZ     4 / 10  19/12/2023 12:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Mhmhmhmh anche no, "Indecent proposal" l'ho trovato tra i film peggiori di Lyne, poco da fare, e mi dispiace pure perché il soggetto poteva avere delle potenzialità interessanti a mio parere ma viene mandato tutto all'aria da una sceneggiatura approssimativa che mostra dei personaggi che prendono delle decisioni inspiegabili e dei twist narrativi che dir forzati è un eufemismo, oltre ad una messa in scena che a mio gusto ho gradito davvero poco, con una regia patinata, eccessivamente carica, un po' melensa e quella fotografia diffusa, specie nei momenti diurni da soap opera che mi ha irritato non poco - non mi va di fare la citazione a Boris ma avete capito quale termine ci starebbe perfettamente -

Del soggetto dicevo, sarebbe pure interessante, potenzialmente ti mette in gioco il dualismo amore contro denaro, con gli idealismi sentimentali che si vanno a scontrare con la concreta necessità di soldi che nel mondo moderno e nella situazione precaria della coppia in questione sarebbero fondamentali, così come l'iniziale caratterizzazione della psicologia del personaggio di Redford, miliardario che si può permettere di tutto ma ha un'ossessione per l'unica cosa che non può avere, non originalissima come tematica, ma comunque degna di un approfondimento, e invece no, si butta tutto nella pattumiera per quattro soldi al botteghino, io penso, per fare un po' di metacinema, che allo sceneggiatore hanno offerto un milione di dollari per buttare in caciara tutto, basti vedere il comportamento anomalo di Harrelson, attore che a me piace tanto, qui in una delle sue prove più anonime, con quella corsa del ***** a cercare di riprendersi la moglie prima di quella famosa notte da un milione di euro, e poi successivamente l'autosabotaggio con le scenate inutili e gelosie inesistenti che fanno in modo che si lascino e gli spiana la strada al miliardario per andare a provarci con la moglie, ma bravo idiota hai fatto tutto tu, io boh.

Ma ovviamente si tocca il trash con la scena dell'asta, in cui spende quel milione di euro che fooorse, ma dico forse gli serviva per comprare un ippopotamo prima di firmare le carte per il divorzio, ma stai bene fratello? Dove hai sbattuto la testa?

E infine ci si mette anche Redford, che nel finale svariona pure lui senza motivo in nome dell'AMMOREEE che dopo tutto il film che va dietro a questa la liquida come nulla perché "hey gli occhi non mentono", entrando in contraddizione con quello che rappresenta, quello che ha tentato di fare, con tutto, e non c'entra una beneamata mazza l'evoluzione del personaggio perché accade tutto da un momento all'altro.

Il film si erge ormai ad opera di culto, o semiculto dai, degli anni 90' per questo presunto erotismo, in realtà si vede ben poco, la Moore è bellissima, specie con la camicetta da notte, quanto però davvero poca roba a recitare, ci sono due-tre scenette di sesso - in cui comunque non si vede niente - girate a mo di videoclip che probabilmente se le saranno conservate per il trailer per far infoiare un po' di spettatori e buonanotte, lo definirei tranquillamente il 50 sfumature degli anni 90'