caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROPOSTA INDECENTE regia di Adrian Lyne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     4½ / 10  26/05/2006 18:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto insulso ed ipocrita, fintamente scandaloso ed inutilmente prolisso. Ciliegina sulla torta il finale buonista e frettoloso. Resta un mistero il presunto scandalo che avrebbe dovuto scatenare 'sto polpettone che si fa portatore di una morale vecchia di secoli: l'amore è eterno finchè la tua donna non trova uno più ricco...
frine  13/09/2006 02:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, il soggetto del film potrebbe essere buono. Una coppia innamorata mette in gioco tutto quello che possiede (amore, attrazione, complicità) per il miraggio del denaro. Per comune accordo fra i due coniugi, la bella signora accetta la 'proposta indecente'...e nulla sarà più come prima, perché viene a mancare la fiducia reciproca.
La vera pecca sta nella caratterizzazione del corruttore, che da essere ignobile quale è finisce per diventare un uomo affascinante e degno di essere amato. Probabilmente Redford non ha accettato il ruolo squallido che in origine gli veniva attribuito, e questo rende il film sfilacciato e incoerente.
Una donna a modo, dopo avere commesso il riprovevole gesto, avrebbe sputato sul miliardario e si sarebbe rifugiata in un convento, per meditare sui propri rimorsi ed evitare il debole e corrotto marito. Senza tuttavia escludere una possibilità di pentimento e riscatto per quest'ultimo. Però la discussione e il ripensamento dovevano essere riservati ai due. Il personaggio interpretato da Redford è così repellente da non meritare ulteriore spazio.
Nel film le cose vanno diversamente: il riccone prevaricatore scopre in sé un animo nobile (figuriamoci), e la coppia, anche grazie a lui, si ricompone. E' questo che non va.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  13/09/2006 09:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, era esattamente a questo che mi riferivo quando parlavo di ipocrisia del tutto e di finale buonista... Lyne non ha avuto il coraggio di andare fino in fondo, e ne esce una Demi Moore caratterizzata malissimo ed un Redford bacchettone ed assolutamente privo di fascino e carisma "cattivi". Occasione decisamente sprecata.