LUISA SPAGNOLI regia di Lodovico Gasparini

marcogiannelli     6 / 10  16/04/2020 17:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una mezza pubblicità occulta alla Perugina con una brava Luisa Ranieri a interpretare una donna abbastanza emancipata per l'epoca.
Il focus è tutto sulla protagonista dimenticandosi, come purtroppo spesso succede per le miniserie Rai, del lato estetico della messa in scena.
Per quanto mi riguarda è anche maltrattata la narrazione, in cui l'Italia dell'epoca fa a malapena da sfondo. Diciamo che "Permette? Alberto Sordi" è un esempio lampante di come abbiano gestito e fotografato il contesto storico. Meglio in questo senso i costumi.
Come dicevo, il focus è principalmente sulla Spagnoli e sul suo lavoro, focalizzandosi talvolta anche sulla vita privata dell'imprenditrice (pur beatificandone troppo la figura).
Tutto però rimane nel buonismo classico Rai, in cui anche un tradimento viene cosparso di zucchero.
Apprezzo quantomeno la volontà di far conoscere un personaggio dimenticato ma capostipite della figura della donna al centro di una azienda.