THE WITCHER - STAGIONE 1 regia di Alik Sakharov, Alex Garcia Lopez, Charlotte Brändström, Marc Jobst

Norgoth     7½ / 10  12/04/2020 20:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rendere bene una serie come quella di The Witcher non era la più semplice delle sfide, visto che i videogiochi sono ben più conosciuti della serie di libri di Sapkowski da cui tutto parte. Tra videogioco e libri ci sono ovviamente delle differenze, licenze poetiche ed adattamenti, necessari a rendere più adatto il tutto ad un videogioco.
Nella serie invece si è scelto di seguire la trama dei libri (anche se i primi due, se non sbaglio, sono una specie di raccolta di racconti vari -fatta appositamente- che serve ad introdurre i vari personaggi), cosa che è sfuggita ai più.
Direi che, per ciò che si è visto, l'adattamento è riuscito bene, come prima serie.
La storia è da seguire con attenzione, poiché è praticamente un collage di vicende dei vari personaggi (come è nei libri, poi), ma si riesce pressoché a tirare le fila alla fine. Bisogna guardare le puntate di seguito, però, altrimenti sicuramente si dimenticano alcune cose... cosa che succedeva anche con il Trono di Spade, quindi nulla di nuovo, questo in confronto vi sembrerà una passeggiata. Per chi non conosce nulla, però, potrebbe inizialmente sembrare un po' ostico.
Gli attori sono stati scelti bene, su tutti Cavill, che ama davvero il personaggio e l'ha rappresentato ottimamente. Anche Yennefer è stata ben rappresentata, così come Ciri ed altri personaggi più secondari. L'unica che devo ancora inquadrare (e qui entra in campo il mio lato gamer) è Triss, molto diversa da come me l'aspettavo... e a dire il vero non molto convincente in generale.
Per il resto, gli effetti sono buoni (considerando il budget non esattamente da HBO), il ritmo non cala quasi mai e l'atmosfera c'è tutta.
The Witcher è una serie costruita da chi sa il fatto suo, quindi da qui in poi si può solo migliorare. Aspetto di vedere la seconda serie!