UN FIGLIO DI NOME ERASMUS regia di Alberto Ferrari

daniele64     5½ / 10  14/05/2022 20:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro vecchi compagni di università si riuniscono per il funerale della ragazza portoghese che avevano avuto in comune e scoprono che lei aveva avuto un figlio da uno di loro . Ma da chi ? Come si vede , niente di nuovo sotto il sole della commedia italica , gli ingredienti sono classici : la solita rimpatriata dopo tanti anni , il viaggio avventuroso che rinsalda le amicizie dimenticate , un po' di nostalgia ed un pizzico di dramma . Ne esce fuori un viaggio anche interiore , spensierato ma senza troppe sorprese e persino senza tante risate , visto che il tono è sempre simpatico ma mai spassoso . Forse è una scelta voluta del regista Alberto Ferrari , ma mi è sembrata un po' uno spreco , visto che gli attori a disposizione hanno sempre dimostrato una buona vis comica . Luca e Paolo hanno una notevole sintonia ironica , affinata in decenni di simbiosi artistica . Ricky Memphis poi è una macchietta naturale , basta che apra la bocca che già viene da ridere . Un po' fuori posto potrebbe apparire Daniele Liotti , che comunque ha il personaggio più trattenuto e meno estremizzato . Efficacemente spigliata invece la guida lusitana interpretata da Filipa Pinto , mentre la statuaria Carol Alt è sempre un gran bel vedere anche alle soglie dei sessant' anni ! Non è un brutto film ma non merita secondo me la sufficienza . Diciamo che è da 5+ .