RENDEL - IL VIGILANTE regia di Jesse Haaja

DankoCardi     7½ / 10  22/04/2020 23:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma pensa un pò: anche la Finlandia ha un suo supereroe! A sorpresa dalla Scandinavia arriva questo film che non ha nulla da invidiare agli action-movie americani; si basa molto anche sulla struttura del tipico film sui gangster con un'atmosfera cupa e non poco pulp, ma a ciò si sposano le gesta di un giustiziere tanto implacabile quanto improbabile. Il bello è che la pellicola, trattandosi di produzione europea, non si risparmia nè in violenza nè in crudeltà facendoci per una volta dimenticare gli ipocriti buonismi politicamente corretti dei film superoistici statunitensi ed in più è provvisto di una buona dose di graffiante ironia. Insomma un film che fa ridere e che disturba, che diverte e che commuove. Chi si aspetta, poi, gli scontri ed i combattimenti canonici rimarrà o deluso o (come nel mio caso) piacevolmente sorpreso nel vedere come Jesse Haaja rimescola le regole e rompe schemi; tra l'altro impeccabile la sua regia...e tutto questo senza l'ausilio dei baracconeschi effetti speciali in CG. L'ulteriore prova che ormai bisogna lasciar perdere il cinema statunitense.