caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILLER FISH - AGGUATO SUL FONDO regia di Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  05/03/2014 17:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
B-movie diretto con consumata esperienza da Antonio Margheriti (accreditato con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson) ingegnoso miscelatore di ingredienti ripresi in particolare dall'heist-movie e dall'horror, con la contrapposizione sempre suggestiva tra uomo e natura a fare da collante. Trattasi di produzione italo-brasiliana gradevole ma non certo memorabile, con qualche momento di stanca e numerosi passaggi forzati. Margheriti non disdegna affatto l'esagerazione mettendo a ferro e fuoco per ben due volte un impianto minerario, passando poi a trastullarsi con il cedimento di una diga. Gli effetti speciali possono definirsi passabili, mentre sono appena accettabili gli attacchi dei voraci piranha. Buono lo spunto di partenza, con il cospicuo frutto di una rapina depositato sul fondo di un lago in attesa che la situazione si tranquillizzi. A guardia del malloppo uno dei rapinatori introduce in acqua un branco di piranha e l'avidità umana farà il resto; ignorando che qualcuno si sia premunito in tal senso alcuni membri della banda, attratti dalla possibilità di appropriarsi per intero del bottino, finiranno ridotti in brandelli dai piccoli quanto acuminati dentini dei pesci.
Visione simpatica e molto leggera, in cui spicca l'arte d'arrangiarsi del regista, sempre bravo a cavarsela nelle sequenze più complesse anche utilizzando dei modellini.
Non male il cast tra cui si notano Lee Majors (noto per L'uomo da sei milioni di dollari), Karen Black, Marisa Berenson e la sfortunata Margaux Hemingway.