IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI regia di Dan O'Bannon

Angel Heart     5 / 10  30/08/2010 00:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror comico interessante nelle premesse ma dallo svolgimento abbastanza monotono. Il mix tra i due generi non sempre funziona, gli attori sono fastidiosissimi (soprattutto il duo Karen-Mathews, che facce da c u l o), e purtroppo, per gran parte della durata il film più che divertire irrita. Tuttavia non è completamente da buttare, l'idea degli zombies parlanti e che corrono non è male, i trucchi sono fatti bene (non tutti però), alcune (solo alcune) situazioni demenziali sono abbastanza riuscite, le musiche punk-rock funzionano, e lo spogliarello della Quigley nel cimitero rimane ben impresso nella memoria. Ma tutto ciò non toglie il fatto che rimane comunque un filmetto noioso e stupido, che non fa nè ridere nè tantomeno paura, e che appena se ne termina la visione si finisce presto per dimenticarlo. Sopravvalutato.
Angel Heart  13/10/2013 13:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo anni e anni, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Forse il mix tra umorismo macabro e splatter all'epoca non riuscì a capirlo, ma oggi mi ha colpito non poco e mi ha divertito a sufficienza.
E' uno degli apripista del filone horror comico, e forse merita qualcosina di più di quanto gli diedi all'inizio.

6 e 1/2.
Angel Heart  13/10/2013 13:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare che introduce nuovi elementi nel filone zombesco mai visti fino ad allora e che ancora oggi vengono usati ed abusati (i morti che parlano, i morti che mangiano solo cervello, ecc...).

E' molto più importante di quel che si pensi. Sono contento di averlo riscoperto.