IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3 regia di Brian Yuzna

GianniArshavin     6½ / 10  23/05/2016 20:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamato per chiudere la trilogia de Il ritorno dei morti viventi cosi come era iniziata , Yuzna cambia nettamente registro e da alla luce un terzo capitolo differente e superiore rispetto ai precedenti.
Yuzna elimina la stupida demenzialità dei predecessori e porta la serie su binari horror/splatter a lui congeniali , sfornando cosi un prodotto non impeccabile ma a mio parere interessante che merita una visione e una parziale riscoperta.
Il film è fondamentalmente una storia d'amore sui generis , che fra zombie,esperimenti e gas tossici riesce a impressionare e ,a tratti , colpire per come l'elemento amoroso sia amalgamato al meglio con quello orrorifico.
La storia segue binari già esplorati ma la particolarità del fattore romantico rende il tutto abbastanza particolare. Yuzna opta per un approccio sanguinoso e splatter lasciando da parte la tensione , ma questo non danneggia l'opera ed anzi la rende un mix fra Hellraiser ,Society , Re animator ed altri film di genere pieni di mostri , creature mutate e un pizzico di romanticismo.
Ottimi gli effetti e accattivante il look della protagonista che stranamente non è diventato un classico della cultura horror. Buono il ritmo e convincente anche il finale.
Ovviamente non parliamo di una produzione esente da difetti e le lacune sono molteplici: in primis la fotografia alquanto televisiva ,segue la recitazione mediocre ( spicca il ragazzo) e infine in alcuni passaggi si rasenta il trash. Un peccato , forse con un budget più elevato determinati scivoloni potevano essere evitati .
Dunque un valido prodotto horror , curioso per alcuni elementi , deficitario per altri. Un film che rivoluziona in meglio una serie e che conferma la buona vena del regista prima del crollo degli anni 2000.
ferzbox  23/05/2016 20:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cit....."Un film che rivoluziona in meglio una serie "....

Gianni no.....che mi dici sia migliore del due ti do ragione al 100%, ma superiore al primo di Dan'o Bannon proprio no......per favore dai, no ;-)
GianniArshavin  25/05/2016 15:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia è una visione ovviamente personale , ma niente malgrado ami il mix horror/commedia il film di Dan O'Bannon non mi ha mai convinto :( lo trovo sopravvalutato , non so forse perché l'ho visto da grande ..
Dunque per questi motivi preferisco la versione di Yuzna, regista per il quale ho un debole :D