IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3 regia di Brian Yuzna

antoeboli     7 / 10  19/10/2014 20:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un capolavoro come il primo la notte dei morti viventi , e un secondo superdelusione , arrivò nel 93' questo terzo episodio , dove sotto la regia di Yuzna , a quest ultimo viene praticamente data carta bianca nel fare ciò che voleva .
Ne esce un film inaspettato , almeno per me che per una volta tanto non ho letto nulla prima di gustarmi questo ,come possiamo dire , horror/film sentimentale.
Alla classica formula degli zombi che abbiamo visto negli anni : lenti , impacciati , parlanti e che usano armi proprie , si aggiunge qualcosina in più che è l anima .
Infatti finalmente troveremo dei personaggi che pur essendo mutati , saranno capaci di intendere e di volere (cervelli ) ,che si distaccano dal classico canovaccio dello zombie classico.
Tecnicamente Yuzna riesce a girare un piccolo gioiello , considerato anche molti attori cani presenti nella pellicola , dove la recitazione non è mai al top,e alcune fesserie nella sceneggiatura , che renderebbero il film inesistente se non ci fossero.
Come macchina da presa siamo su livelli alti , dove la fanno da padrone inquadrature quasi romanzate , quasi da film d'amore dei primi del 900' .
Finalmente poi abbiamo un cambiamento di location ,ed era anche ora . Non troveremo più i soliti cimiteri , ma laboratori e per la maggior parte ambienti urbani che danno un senso di freschezza.
Come livello di effetti di trucco , siamo su alti livelli ,seppur troppo lontani dal primo film datato 85'.Considerando anche che nel 93' giravano film con effetti fatti in CGI , qui il buon vecchio artigianale funziona alla grande.
Superconsigliato sia a chi ama i film horror di zombie , sia a chi vuole una storia d amore simile ai romanzi classici .
hghgg  19/10/2014 23:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo capitolo del divertentissimo "Il ritorno dei morti viventi" ? Da vedere sicuramente, anche se a me 'sta cosa dei mostri (di qualunque tipo) con l'anima mi fa automaticamente venire i brividi ma d'altronde questo film è del '93 e non ha colpe (o forse si... Chissà se Whedon l'ha visto); speriamo che sia tutto ben messo in scena e che il tutto voglia dire "profondità psicologica maggiore" e non "trashata senza scampo" :D