L'INCENERITORE regia di Pier Francesco Boscaro Dagli Ambrosi

DankoCardi     3½ / 10  12/05/2020 22:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per anni quest'opera prima di Boscaro Dagli Ambrosi è risultato introvabile assurgendo al ruolo di film fantasma. Si tratta (almeno credo...) di una grottesca commedia sporca, probabilmente nell'idea del regista un film sperimentale, dove ogni sforzo di trovare una trama risulta vano così come quello di cercare un legame che connetta ogni scena all'altra. Più che altro è un teatrino di mostri e di personaggi ambigui tra l'altro mostrati con pochissima originalità (i gay ancora rappresentati macchiettisticamente come checche travestite).Insomma un'accozzaglia di scene senza senso tra le quali spiccano un paio di sequenze thriller che ad onor del vero sono anche interessanti ma che alla fine sembra non abbiano nulla a che vedere con tutto il resto. Come se non bastasse il regista si permette pure una citazione ad Arancia Meccanica e butta nel calderone anche lo splatter. Tutto questo marasma si conclude con una poco comprensibile metafora sociale dove vengono addirittura sprecate scene catastrofiche che non hanno alcun altro scopo che imbrattare le strade della splendida Padova. L'inceneritore del titolo dovrebbe rappresentare qualcosa che però è rimasto nella penna dello sceneggiatore. Insomma questo film è un enorme niente; meglio se rimaneva del dimenticatoio!