LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     4 / 10  31/01/2006 15:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto è brutto questo svogliato adattamento del classico di Lewis? tanto gli ultimi (fortunati) esempi del fantasy cinematografico risultavano credibili, tanto questo pastrocchio risulta finto, di cartongesso, infantile ed inutilmente moralista. Per non parlare poi degli attori, tutti fuori parte (salvo la strega, una convincente Tilda Swinton, già androgino Gabriele in Constantine): Peter è odioso, fa il gradasso gratuitamente per tutto il film, senza che questo sia utile in qualche modo alla trama nè alla caratterizzazione del personaggio (si veda la *****ata che fa all'inutile Susan sul lago ghiacciato); Susan è tanto superflua da non potersene dire nè bene nè male; Edmund e Lucy li salviamo solo perchè sono i bersagli preferiti di Peter; i Nani alla corte della strega sembrano delle vecchie zie con la barba posticcia; Tumnus sa di finto lontano un miglio e Babbo Natale (ebbene sì, c'era anche nel libro...) si commenta da solo.

E poi c'è Aslan.

Uno lo vede arrivare, possente, bello come il sole in cui si riflette, dalla criniera scossa dalla brezza crepuscolare e poi... poi parla. Voglio la testa di chi ha preso la decisione di far doppiare Liam Neeson da Omar Sharif. L'Italia ha la più antica tradizione di doppiatori del mondo e noi chiamiamo un vechio attore egiziano che parla italiano come la zia di Stanlio per prestare la voce ad un leone. Ma ve lo ricordate Vittorio Gassman ne Il re leone?

Vabbe', comunque speriamo che qualcuno ci salvi dai sequel.

PS: il voto al film sarebbe stato 3, il 4 si giustifica solo per l'eccezionale animazione di Aslan e del lupo Maugrim