LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  14/04/2006 09:43:20 » Rispondi
"Le cronache di Narnia" è principalmente un film per famiglie con marmocchi al seguito.
Nonostante infatti parli di una battaglia per la sopravvivenza,non vi sono spargimenti di sangue,non vi sono scene particolarmente cruente...sarebbe comunque impietoso paragonarlo con "il signore degli anelli" vero capolavoro del cinema fantasy col quale si tende ad accostare i lavori di questo genere senza soffermarsi a pensare che pur trattando la stessa materia i film sono lontani anni luce.
Il film nel complesso si lascia vedere se affrontato con il giusto spirito un po' fanciullesco e ben disposto alla fiaba,c'è da dire pero' che sono molte le cose che lasciano perplessi.
In primo luogo l'assenza di emozioni,Adamson gira in maniera quasi distaccata e i troppi effetti speciali(non sempre eccelsi) non lo aiutano a realizzare un lavoro maggiormente "sentito" che attanagli efficaciemente lo spettatore in una morsa di emozioni.
I protagonisti,tolta l'ottima Strega bianca (Tilda Swinton),sono stereotipati in maniera notevole,inoltre non suscitano questa grande simpatia.
Si parlava poi all'uscita nelle sale di riferimenti di vario tipo, sopratutto teologici,sinceramente non ne ho riscontrati molti,a voler essere precisi uno solo che riguarda il leone Aslan... a proposito di Aslan,decisamente infelice la scelta di farlo doppiare da Omar Sharif.
In definitiva un film che potra' piacere ai piu' piccini e a chi lo guardera' con spirito distaccato e non troppo critico,c'è anche da tener conto che riportare sul grande schermo un mondo cosi' immenso non era impresa facile.