LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson

laconico     7 / 10  05/01/2009 00:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che qualsiasi confronto con il "Signore degli Anelli" sarebbe imbarazzante, non ci sarebbe paragone per struttura, complessità, simbologia, impianto tecnico, etc. Del resto il libro da cui è tratta questa pellicola è un romanzo per adolescenti. Si tratta di una fiaba moraleggiante e come tale va presa. Ci si mette davanti al film e si passano 2 ore piacevoli, tra animali parlanti, i buoni e i cattivi di turno, scene spettacolari grazie ad effetti speciali di buon livello e ad una regia sapiente e avveduta (ad Adamson piacciono le riprese dall'alto, fateci caso). Che altro chiedere? Lo possono vedere (e apprezzare) anche gli adulti, come momento di svago in cui si recupera quel sano candore della fanciullezza senza il quale la visione perderebbe ogni senso. La trama, anche se spesso prevedibile, coinvolge quanto basta. Il film non è ovviamente esente da pecche, tanto nella sceneggiatura quanto nel doppiaggio (in particolare la voce del leone è assolutamente ridicola). Per me il film è sostanzialmente promosso, ottiene il suo scopo, si fa vedere e distrae dalle preoccupazioni adulte, e tanto basta per un (magari un po' generoso) 7.