SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA regia di Darren Lynn Bousman

ilSimo81     8 / 10  08/02/2012 23:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto alcune delle cose che già ho detto riguardo al primo capitolo della saga.

Vista la deludente produzione USA degli ultimi tempi, "Saw" è stata forse la miglior trovata dell'horror americano dell'ultimo decennio. Un nome entrato oggi nel gotha dei torture movie nonché nell'immaginario collettivo. Il primo capitolo della saga ("Saw - L'enigmista") era pienamente convincente quanto a splatter e a tensione, sviluppato su una trama intrigante e retta da un'idea di fondo per nulla banale, attraente nei meccanismi di volta in volta adottati, perverso ed estremamente crudele nell'applicare la tragica legge del contrappasso.

Questo discorso vale anche per i suoi sequel, anche se in misure di volta in volta diverse. "Saw" si è rivelato una gallina dalle uova d'oro, spremuta fino all'estremo per farla rendere il più possibile. Quando le logiche di botteghino prevalgono su quelle dei contenuti, lo spirito del fare cinema ci rimette sempre qualcosa.
"Saw II" è comunque un buon sequel. Mantiene l'idea e i personaggi di fondo, aggiungendone altri ben interpretati, ma varia l'ambientazione, resa molto bene sullo schermo, coinvolgendo lo spettatore. Aggiunge ulteriori toni drammatici e, anche stavolta, sorprende con un finale ad effetto.