FLCL ALTERNATIVE regia di Katsuyuki Motohiro

Arkantos     7 / 10  23/05/2020 20:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Ecco, già questa è assai meglio rispetto a FLCL Progressive.
Tralasciando il sempre buono reparto tecnico, ciò che distingue Alternative è che ogni episodio risulta un crescendo, da un semplice spaccato di vita scolastica delle 4 ragazze si passa alle cose più assurde possibili, e ciò porta due vantaggi non da poco: il primo è che le assurdità stesse acquisiscono una maggiore potenza (ammetto che Progressive col suo ostentare di continuo le stramberie risulti ben presto stancante), il secondo è la narrazione molto meno didascalica e assai più basata sulle immagini rispetto a Progressive, rendendo necessario un maggiore impegno nel capire i punti cardine. Questa stagione è senza dubbio più gradita ai fan ben rodati.
Spesso ci saranno tensioni tra le ragazze, di solito dettati dall'eccessivo appiccicume della protagonista. e tutto ciò risulta naturale, hanno una buona alchimia tale da renderle pure simpatiche. Cosa interessante di Progressive e Alternative è che entrambe guardano a un'adolescenza totalmente priva di punti di riferimento: le due protagoniste non sanno chi essere e non sanno i loro obiettivi e ciò lo vediamo con esiti opposti, dato che Hidomi ha trovato un lieto fine (anche troppo lieto) alle sue sofferenze dichiarandosi a Ide, Kana capirà di essere un "fantasma" che pensa solo di aiutare gli altri quando dovrebbe cominciare a pensare anche a se stessa, e quest'ultimo finale dolceamaro, a parte il trippone dato dal suo potere in pieno stile Madoka Magica, l'ho senz'altro preferito.

Aggiungo una nota a margine: Haruko qua sarà ancora più pazza!!! Il combattimento nel secondo episodio è forse una delle cose più trash e al tempo stesso più meravigliose che abbia visto in tempi recenti (roba da pareggiare con la Volpe di Adrian, e ho detto tutto!), non lo spoilero anche se ho messo l'avviso perché lo so che qualcuno leggerà sto commento e spoilerarlo sarebbe da infami, tanto se volete c'è qualche video in rete… Vi dico solo che farà triggerare Faluggi!... Cavolo, quanto mi mancano i suoi commenti, io stesso mi ero iscritto su questo sito per leggere le sue perle…