CASANOVA regia di Lasse Hallström

Chingachgook     2 / 10  14/07/2006 09:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: adoro i film storici e quelli in costume in genere
8 min. e 50 sec. : non ho resistito oltre a quello che si presentava come un concentrato assoluto di banalità, luoghi comuni, frasi fatte e prevedibilità... per non parlare dei personaggi (quelli che ho visto, almeno... e che mi sono bastati), la cui grossolana psicologia mette davvero in imbarazzo.
Ciliegina sulla torta, gli spettacolari dialoghi, infarciti di inutile retorica e totalmente avulsi dal contesto storico...
Personalmente, della coerenza del film con la storia non me ne importa proprio nulla: il film è una cosa a sè, e se funziona, tanto basta... ma qui proprio non ci siamo... peccato, perchè Chocolat, tutto sommato, mi era piaciuto.
Mi sono poi fatto raccontare a grandi linee il resto del film : su tutto quanto svettano, quali perle narrative, l'inquisizione dipinta come una massa di persone stupide e, tutto sommato, neanche troppo cattive (il capo in testa, e non è un gioco di parole), e il buon Casanova - niente più che un ragazzotto belloccio ma privo di qualsivoglia altro aspetto interessante - che intende abbandonare il proficuo status di "tombeur de femmes" per - udite udite - il VERO AMORE... sono decisamente contento di aver impiegato il mio tempo in modo differente.
Spero che coloro che hanno trovato il film piacevole non si sentano "urtati" dal mio punto di vista, forse un po' duro e categorico, ma asoolutamente sincero.