CASANOVA regia di Lasse Hallström

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  31/07/2006 10:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasse Hallstrom torna con un film che ne conferma le capacita’ artistiche tutto sommato entro la norma…lasciate da parte le melensaggini di film come “Le regole della casa del sidro” o di “Chocolat”,il regista svedese ci regala una commedia in costume tutt’altro che disprezzabile.
Ovviamente non siamo in presenza di un lavoro che rimarra’ nella storia del cinema,ma di un opera che svolge il proprio lavoro di puro intrattenimento in maniera dignitosa.
In “Casanova” la vita del libertino piu’ famoso di tutti i tempi viene riletta in maniera gradevole basandosi su una sceneggiatura intrisa di dialoghi brillanti e soprattutto sull’uso dell’equivoco e dello scambio di persona.
Per la verita’ la pellicola si arena un pochino nella parte centrale annoiando un poco,per poi svilupparsi in maniera convincente nel finale seppur andando incontro ad un “the end” alquanto scontato ed iperadrenalinico.
Venezia viene rappresentata in maniera eccellente,bella la fotografia e sontuosi gli abiti e le location,efficace anche il cast,con un Heat Ledger decisamente a suo agio nei panni del seduttore,nota di merito ad Irons e Platt ironicamente sopra le righe e alla bellezza di Sienna Miller sin qui conosciuta piu’ che altro a causa della sua tormentata liason con Jude Law.
Film di puro intrattenimento e nulla piu’,se cercate una serata di puro svago potrebbe essere cio’ che fa al caso vostro.
P.S.Errore grossolano da segnalare:ogni volta che i protagonisti scrivono o leggono qualcosa questo è sempre in lingua inglese…caro il mio Lasse Hallstrom, Venezia è in Italia,non in Gran Bretagna!