THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

tylerdurden73     8½ / 10  30/01/2006 10:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malick si conferma regista dei sentimenti,dando vita ad un altro capolavoro della sua lunga ma ben poco produttiva carriera.
Paesaggi straordinari fanno da scenario ad una storia straordinaria d'amore,d'avventura,di perdita dell'innocenza e di tradimento.
La societa' "civilizzata" arrogante e prepotente che si scontra con quella degli indigeni,incapaci di provare gelosie,incapaci di comprendere il significato di proprieta',sino a quando non saranno costretti a dover tentare di scacciare l'invasivo uomo bianco che mina la loro cultura..
La storia d'amore è uno spunto che ci induce a riflettere sul fatto che a volte pur essendo distantissime due persone non significa che non si possano amare,i sentimenti sono uguali per ogni individuo,non ha importanza che questi sia ricco o povero,colto od ignorante,buono o malvagio...come lascia intendere il Capitano Smith che nonostante il suo passato ,presumibilmente turbolento ,viene tradito dai suoi occhi perennemente malinconici,gia' consci del fatto che non potra' mai godere appieno dell'amore che prova(ricambiato) per la giovane regina indigena.
Dialoghi ridotti all'osso,ma introspezioni e pensieri che si accavvallano e si incalzano rivelando il vero carattere dei personaggi...un film che va visto a cuore aperto e che fa capire quanto siamo stati stupidi e arroganti nei confronti della natura e di cio' che non conoscevamo.
The new world,poi potra' anche non essere perfetto,personalmente ho trovato un po' troppo semplice il passaggio di Rebecca dalla realta' in cui ha sempre vissuto a quella europea,ma forse è stata una scelta dello stesso regista...
Comunque per quanto mi riguarda mi ha emozionato molto e conferma completamente la mia stima nei confronti di Terrence Malick.
pat3  20/05/2009 16:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow....hai detto giusto...UN CAPOLAVORO..peccato non sia stato apprezzato! ci sono troppi barbari e insensibili in circolazione

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/05/2009 17:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah,addirittura barbari! :)
Ma no dai,alla fine è molto lento e non a tutti può piacere lo stile di Malick.Per me non è al livello degli altri di questo regista,ma rimane un grandissimo film.
Ciao belè!
pat3  21/05/2009 00:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì BARBARI..comunque è vero la sottile linea rossa E' il suo capolavoro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/05/2009 09:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me,però "La rabbia giovane" è più o meno sullo stesso livello..se non l'hai visto recuperalo!;)

pat3  21/05/2009 11:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/05/2009 11:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pat3  21/05/2009 13:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi