caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CUORE ALTROVE regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     7 / 10  28/05/2008 21:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro gioiellino di Pupi Avati. Interpreti superlativi, su tutti Marcorè e Giannini, ma perfettamente calati la Incontrada (allora ancora bellissima donna) e D’Angelo.
Ritorna il topos dell’incorrotto e del diverso, della lontananza da una civiltà (figurata come al solito da Bologna) che stanca si trascina nella ricerca dello svago, del sollazzo e del gossip su questo e quello…
E su questo poco edificante ritratto viene dipinta l’irritante figura di Angela che nella sua cecità è l’unica che accoglie il goffissimo, ma meraviglioso Nello, personaggio incorrotto e puro. Quello della cecità non è certo un pretesto originale (vedere una situazione analoga in “Gli amanti del Pont-Neuf”), ma è indicativo alla costruzione del concetto alla base della deliziosa e divertentissima commedia.
Non a caso la donna cinica e chiusa nella sua grettezza quando riacquisterà la vista si innamorerà del primo ******** lasciando perdere il povero protagonista. E il finale come sempre poco gratificante è una finestra sul mistero…