LA JETEE regia di Chris Marker

Zazzauser     8½ / 10  08/10/2016 02:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un esempio di vero cinema d'avanguardia: in mezzo ai diversi capolavori del cinema francese dell'epoca firmati Truffaut, Godard e Resnais fa capolino questo gioiello di Chris Marker.. Immagini, fotogrammi, frammenti di un passato al quale non si può non aggrapparsi, perché la memoria é (diventata) tutto in un Mondo senza futuro. E proprio la memoria é l'unica salvezza per l'Umanitá, l'unico mezzo per rendere la nostra cavia capace di sostenere il viaggio nel tempo e tentare di salvare la societá devastata dalla Terza Guerra Mondiale.. concetto - la memoria - che assume ancora più pregnanza se la si pensa come mezzo per non ripetere gli stessi errori (una Seconda Guerra Mondiale ancora troppo viva nelle menti degli anni '60 - soprattutto in quelle degli intellettuali), per fuoriuscire dalla coltre di "notte e nebbia", per ricordare e non (far finta di) dimenticare. Un mediometraggio, un cineromanzo, un perfetto connubio di immagini, suoni e voce fuori narrante fuori campo; qualunque termine o frase si usi per descriverlo La Jetée é una pellicola fantastica, che mi vergognavo a non aver ancora visto.. e ne avevo ben donde; ora ho anche visto ciò che ispirato Terry Gilliam per l'idea de L'esercito delle 12 Scimmie (che belli i parallelismi nel cinema.. la scena finale!)