AMERICAN GRAFFITI regia di George Lucas

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  05/11/2006 14:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quante volte avro' rivisto "American graffiti"? Sinceramente ho perso il conto.
Inserito frettolosamente nel filone-nostalgia, il film è sempre bellissimo, romantico, struggente e amabilissimo.
Ci sono film che, oltre a raccontare un'intera generazione, riescono a collimare in un'abbraccio quasi materno, come una persona amata, e a stringerti in una morsa affettiva che sembra non finire mai: e questo è un esempio.
"Stranamente" ha avuto un "American Graffiti II" che, seppur meno poetico e molto piu' amaro di questo (si parla di Vietnam) è un seguìto di tutto rispetto.
Da antologia la frase "Il rock è morto con Buddy Holly" e la figura di Lupo Solitario d.j. (che esiste(va?) realmente) e indimenticabile prova di Richard Dreyfuss.
Alla fine del film, ci sentiamo tutti un po' soli a vivere la fine di un sogno, e a destabilizzare la maturità.
Ma basta scorrere il tasto rewind e rivedere per l'ennesima volta questo film
Superlativa (ovviamente) la colonna sonora
Invia una mail all'autore del commento Gualty  14/10/2009 02:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La radio del mio paese si chiama appunto Radio Lupo Solitario...
era famosa nel varesotto... e come sigla aveva spezzoni del film
"sai che lupo solitario trasmette da un trattore che gira intorno alla città senza fermarsi mai??? "
" da grande anche io voglio essere come Lupo Solitario...."