AMERICAN GRAFFITI regia di George Lucas

DogDayAfternoon     7 / 10  11/10/2013 18:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"American graffiti" è il dipinto di una generazione; un film descrittivo, se mi passate il termine, un graffito appunto che immortala la notte di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Perché per tutto il film ci si aspetta che accada qualcosa, un colpo di scena drammatico o divertente, ma le scene si susseguono come un infinito preludio a cui però non fa seguito il primo atto.

Nonostante questo limite evidente, il film funziona comunque: degli attori formidabili che interpretano personaggi molto diversi tra loro che con la loro varietà riescono a dare vita ad una serie di scene che, come accennato, formano una descrizione della gioventù dei primi anni '60 più che una trama vera e propria. Probabilmente per chi ha vissuto quegli anni questo può bastare a rendere il film un cult, ma tutti gli altri credo si aspettino qualcosa di più.

Bella la colonna sonora, anche se di facile realizzazione (sono capaci un po' tutti di prendere i pezzi da 90 dell'epoca e snocciolarli uno dietro l'altro). Molto impressionante vedere Richard Dreyfuss così giovane e soprattutto sentire Luca Dal Fabbro (storico doppiatore di Buscemi) con una voce così adolescenziale!

Voto 7, ma con qualche riserva.

P.s.: il capo dei Faraoni assomiglia molto a Quentin Tarantino.