AMERICAN GRAFFITI regia di George Lucas

albyhfintegrale     7 / 10  27/06/2014 14:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo nato molto dopo, pur non avendo vissuto gli anni '60, ho comunque apprezzato questo film.
Certamente mi è piaciuta l'ambientazione. Gli anni '50-'60 americani hanno sempre un loro grande fascino. Negli usi, nei costumi, nelle autovetture.
Per non parlare della colonna sonora, fatta di alcuni dei maggiori successi di allora.
Ovviamente questa pellicola mi è piaciuta anche per altro, e cioè per come descrive la spensieratezza di una sera estiva di ragazzi appena diplomati.
Si respira aria d'estate, di vacanze, di giovinezza, di voglia di vivere.
Sullo sfondo, le preoccupazioni e la vita che si vorrà avere "da grandi", che sfociano ed hanno termine nell'ultima schermata del film che

Una brillante commedia che pare non arrivare da nessuna parte, ma che descrive a mio modo di vedere non solo un florido periodo di una nazione, ma pure, anche se estremizzando un po', una fase della vita e delle situazioni che molti ragazzi, ancor oggi, si trovano ad affrontare.

Mi ha colpito poi come i ragazzi si parlavano da un'auto all'altra, urlandosi, mentre viaggiavano, su corsie diverse, lungo il viale principale della loro cittadina.
Mi chiedo se facessero davvero così...