OMBRE E NEBBIA regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  30/03/2009 23:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"C'è solo un amore duraturo. È l'amore non corrisposto. Ti resta nel cuore per sempre"

Un piccolo gioiellino scritto, diretto e interpretato da un superlativo Allen. Un inno agli anni venti. Un film che cita con raffinatezza M, Il mostro di Dusseldorf di Lang, Nosferatu di Murnau, Freaks del grande Browning e molto altro. Un mix di omaggi e rimandi che rendono gradevole una pellicola amara e disillusa.
I suoi temi tipici sono presenti: dalla riflessione su D.io e la religione al suo rapporto conflittuale con il gentil sesso il tutto mixato in modo ironico e delicato.
Una fotografia da urlo, splendida, e un cast spaziale (la Bates direttrice del bordello è strepitosa così come anche la Foster in chiave prostituta).
Un film da recuperare e riscoprire e assolutamente non considerabile un minore dell'artista americano.
inferiore  27/04/2009 17:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Matteo! Sono contento che l'hai apprezzato. Quel 4.5 qui sopra mi ha fatto incazzare abbastanza.