caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OMBRE E NEBBIA regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  04/10/2012 16:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che evidenzia, ancora una volta, lo stile di Woody Allen è quello realizzato nel 1992, "Ombre e nebbia".
Il titolo potrebbe essere perfetto per un Noir, insomma quello di Allen, sotto aspetti scenici, ma non solo, può accaparrarsi tale etichetta, ovvero quella di essere un film Noir.
In pratica un po' le ambientazioni, un po' le atmosfere, un po' la fotografia, dettano regole fondamentali per il prodotto rendendolo piacevole e donando ad esso un mistero "armonioso".
"Ombre e nebbia" è tutto tranne che una produzione "standard", i parametri che fotografano la gran parte dei film in questo frangente sono assenti. Cosa sale in cattedra? L'originalità e la stramberia dei personaggi, della sceneggiatura. Tutte le icone del film svolgono ruoli importanti, enfatizzati, quasi grotteschi. Qui , insomma, "Ombre e nebbia" riesce ad ottenere la sua necessaria forza di propulsione. La trama viaggia invece su binari semiseri, fino ad un finale più simbolico che risolutivo.
Allen tira in ballo nozioni circa la filosofia, la religione, l'arte e la magia; si tratta di richiami più o meno palesi. I dialoghi confermano, ovviamente, questo specifico apparato. (Risulta invece superfluo ricordare i vari parallelismi, o se preferite richiami, a pellicole horror/drammatiche anni venti e anni trenta.)