POSSESSOR regia di Brandon Cronenberg

Evarg Nori     7½ / 10  13/02/2023 18:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al secondo film il Brandon Cronenberg si accosta nuovamente a certe tematiche già affrontate dal padre,tra "EXistenZ"(cui richiama il personaggio della Leigh) e "A history of violence" per la messa in scena di sesso e violenza,sanguinosa ed impassibile e allo stesso tempo fredda ed elegante.Un notevole ed angoscioso fantahorror dove al classici discorsi della soppressione individuale nella società odierna del doppio e dell'identità si contrappone quello più inedito ed inquietante dell'evoluzione della criminalità attraverso la tecnologia.A tratti un pò criptico e non esente da autocompiacimento,ma con begli sprazzi di visionarietà(la prima transizione di Tasya nel corpo di Colin,le visioni allucinate di quest'ultimo)e un genuino senso di spaesamento,grazie anche all'ottima prova dei due protagonisti.Cupo e pessimista il finale,che vede la soluzione drastica ai "problemi" affettivi di Tasya.Un risultato degno di nota per il regista figlio d'arte che speriamo possa continuare così.Esiste anche un'edizione più lunga di qualche secondo,da noi inedita.