PASSIONE regia di Ingmar Bergman

massapucci     8 / 10  06/04/2015 02:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un'opera minore di Bergman.
Ogni personaggio ha una sua caratterizzazione; il massimo comune divisore è però la meschinità dell'uomo.
Von Sydow interpreta un uomo incapace di vivere, incapace di relazioni umane complete ed appaganti.
Liv Ullmann è una "maniaca dell'ordine" del mondo che la circonda: per questo motivo è incompatibile con gli uomini che ella ha amato, i quali non hanno la necessaria fede per poterla assecondare nella sua ricerca della "verità".
Bibi Andersson è una donna ignorante di se stessa; vorrebbe donarsi al prossimo, ma crede che nessuno abbia bisogno di lei.
Erland josephson interpreta un cinico, un uomo indifferente alla condizione umana; il suo carattere è il risultato della constatazione che l'essere umano non può essere compreso.
massapucci  18/01/2017 04:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se potessi rivotare gli darei un bel 9. Ad una nuova visione constato che se da un lato ci avevo visto bene nel dire che <<non è un'opera minore di bergman>>, tuttavia allora non valutai adeguatamente il film, in quanto "passione" merita sicuramente più di un 8.
Oggi posso dire che è uno dei film di bergman che più preferisco.
GUARDATELO!