FACCIA D'ANGELO (2012) regia di Andrea Porporati

camifilm     7½ / 10  25/09/2020 12:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo lavoro.
Finalmente non più macchiette alla "romana" o alla "napoletana".
Certo forse a livello mondiale il veneto e il suo dialetto non attraggono quanto l'ormai italo-siciliano.

Anche nel film stesso vengono spesso confrontate le azioni del nord con quelle del sud della mafia. Siamo negli anni 70 e primi 80 quando a qualcuno viene idea di indagare per "associazione mafiosa" questa banda del nord, del brenta. La polizia locale e la gente è convinta che solo al sud ci stanno i malviventi e quindi tutto questo rallenta anche l'opinione pubblica a prendere visione delle drammatiche azioni della banda.

Anche se il film dura oltre 3ore non stufa mai, grazie anche a una buona recitazione da parte di tutti gli interpreti, alle situazioni di azione, goliardia, donne, accordi, segreti... non annoia per nulla.

Non sono in grado di dire se tutto quello riportato sia reale, non è certo un docu-film e come tutti i film del genere ci sarà molto di romanzato. Ma l'importante è comprendere, e quesot il film lo fa, che la mafia non è solo al sud, ma anche al nord anche se non usa omicidi e torture, ma usa altri mezzi per convincere le vittime di rapine, etc.

E ci vuole un uomo del Sud... consapevole, a dare una svolta alle indagini e alla chiusura.

Per dare anche un contesto su cui ragionare si accenna all'attentato di Capaci, così da fare capire allo spettatore che era un periodo in cui molte cose venivano a galla, e anche a informatori. Inoltre è MARCATO l'atteggiamento di dare sempre la colpa al SUD .. vedetevi la scena e capirete.

Elio Germano mi è piaciuto molto in questa interpretazione.

Peccato che sia passata inosservata questa pellicola.

A chi piacciono i film romanzati stile "Quei bravi ragazzi" , " bronx" , "Casinò"... o le serie tv "romanzo criminale" , "gomorra".... lo consiglio vivamente.

Attenzione. Non ho inserito "il padrino" perchè è altro genere, più colto ed elevato.

NOTA: al momento la trovate suddivisa in 2 parti su youtube, gratuita.