FACCIA D'ANGELO (2012) regia di Andrea Porporati

DogDayAfternoon     7½ / 10  21/08/2021 22:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorte di "Quei bravi tosi", dove soprattutto nella prima parte lo stile ricorda un po' (ovviamente fatte le debite proporzioni) il Goodfellas di Scorsese.

Non so quanto ci sia di vero e quanto sia romanzato, ma poco importa perché il film funziona alla grande, tre ore saggiamente divise in due parti in cui non c'è mai un attimo di noia, coinvolgimento sempre elevato anche grazie alla superba interpretazione di Elio Germano, vale la pena di guardarlo anche solo per ammirarne la bravura: incredibile poi la naturalezza con cui si è appropriato dell'accento veneto.

Ecco a proposito, per chi non mastica il dialetto veneto alcuni dialoghi potrebbero risultare ostici, ma nel complesso non dovrebbe essere così complicato seguirlo (vista anche l'assonanza con l'italiano, a differenza dei film in cui si parla in napoletano o siciliano stretto).

Detto di Germano che ovviamente attira su di sé ogni attenzione dal punto di vista recitativo, anche il resto della banda mi è piaciuta pur non conoscendo nessuno degli interpreti. Molto male invece la compagna di Maniero, o meglio bene finché sta zitta, il problema è quando parla.

Gran bella chicca "La tempesta è in arrivo" degli Afterhours in versione strumentale per i titoli di testa, tra l'altro molto belli.

Mi sorprende enormemente trovare così pochi commenti per uno dei migliori film italiani sulla criminalità degli ultimi anni.