Alpagueur 8½ / 10 10/11/2020 22:35:19 » Rispondi Uno dei miei film horror americani preferiti..."Urban Legend" si svolge, narrativamente parlando, in un ipotetico college (Pendleton University) di un non-meglio-precisato Stato del 'New England' (la parte più a Nord-Est degli Stati Uniti, la 'Nuova Inghilterra', è infatti composta da 6 Stati: Maine, New Hampshire, Massachusetts, Vermont, Connecticut, Rhode Island). L'atmosfera del film è una parte importante di ciò che lo rende così bello. Immagina una villa del New England mentre piove al buio. Questa è l'atmosfera del college e all'interno di una confortevole area domestica dove i personaggi centrali si ritrovano. Le interazioni iniziali tra questi amici li rendono tutti molto credibili e reali. Non sono superficiali o messi lì solo per urlare, correre e farsi uccidere. Una delle lezioni riguarda le leggende metropolitane, quindi il tema del film è se queste sono davvero solo leggende metropolitane o sono reali? È il 25° anniversario del cosiddetto massacro della scuola. La maggior parte degli studenti non ci crede, ma quando gli amici scompaiono o si scoprono morti, uno dei personaggi principali, Natalie, crede non solo che tutte queste 'urban legends' siano reali, ma che qualcuno abbia deciso di metterle in pratica. Guardandolo ora, così tanti anni dopo, è incredibile quanto siano diventati famosi la maggior parte degli attori. Sono rimasto scioccato nel leggere che Michael Rosenbaum (qui Parker Riley) dello show televisivo "Smallville" stava in questo film come uno dei personaggi principali. Sembra così diverso, non avrei mai fatto il collegamento. E ho visto spesso questo film. Ho letto che qualcuno lo chiama prevedibile ma non lo penso proprio. È stato pieno di suspense fino alla fine. Non sapendo di chi potresti fidarti veramente. Anche dopo aver saputo cosa succede, qualcosa in questo film mi fa venire voglia di guardarlo ancora e ancora. I personaggi diventano reali e la scuola dall'aspetto minaccioso con i terreni che si dirigono verso i boschi dà la sensazione di una città del New England. Al buio...di notte, avresti il coraggio di ripetere "Bloody Mary" per tre volte (come nella leggenda metropolitana) in questo luogo superstizioso?
In una stazione di servizio, di notte e nel bel mezzo di un acquazzone, Michelle Mancini (Natasha Gregson Wagner) cerca di difendersi un apparente attacco di un benzinaio balbuziente (Brad Dourif). Tuttavia, costui stava effettivamente cercando di avvertirla della presenza di un aggressore sul sedile posteriore della sua auto, e mentre Michelle si allontana, il killer sul sedile posteriore la decapita con un'ascia. In un campus universitario, lo studente Parker Riley (Michael Rosenbaum) racconta come una delle aule del campus, la 'Stanley Hall', sia stata il luogo di un massacro nel 1973. La storia è screditata dal giornalista scolastico Paul Gardner (Jared Leto). Mentre Natalie Simon (Alicia Witt) è scossa dalla morte di Michelle, Damon Brooks (Joshua Jackson) si offre di parlare e i due guidano nel bosco. Damon viene aggredito dall'assassino, che lo appende a un albero con la corda attaccata all'auto. Mentre l'assassino si avvicina a Natalie, lei tenta di investirlo, strangolando a morte Damon nel processo. Mentre l'assassino si riprende, Natalie cerca di scappare ma il corpo di Damon atterra sulla macchina, costringendo Natalie a fuggire e allerta la guardia di sicurezza Reese Wilson (Loretta Devine) che non le crede quando trovano l'auto e il cadavere di Damon scomparsi. Rendendosi conto che gli omicidi di Damon e Michelle assomigliano a leggende metropolitane, Natalie va in biblioteca dove si documenta sulle leggende metropolitane. Si imbatte in Sasha, che cerca di rassicurarla che gli omicidi non sono collegati. Mentre è via, la sua coinquilina 'gotica' Tosh (Danielle Harris), viene strangolata a morte dall'assassino. Pensando che la sua coinquilina stia semplicemente facendo attività sessuale, Natalie non accende le luci e va a letto. Al mattino, una scioccata Natalie scopre il suo cadavere e le parole: "Non sei contenta di non aver acceso la luce?" scarabocchiato sul muro con il sangue. Dopo aver cercato di salvare Brenda (Rebecca Gayheart) da un presunto attacco in piscina, Natalie rivela il suo passato. Una notte Natalie e Michelle rievocarono una leggenda metropolitana; stavano guidando con i fari spenti e hanno inseguito il primo guidatore che li ha lampeggiati, facendolo correre fuori strada e morire nello schianto. Successivamente, il preside della scuola Adams (John Neville) viene aggredito nel garage e investito dalla sua macchina, costringendolo alle punte di emergenza nella schiena. Più tardi, Reese scopre che l'ufficio del professor Wexler (Robert Englund) viene distrutto e imbrattato di sangue. Nel frattempo, Paul ha scoperto che il massacro della 'Stanley Hall' è realmente avvenuto e Wexler era l'unico sopravvissuto. Alla festa, Sasha si arrabbia con Parker per aver messo in imbarazzo Paul e se ne va per andare alla stazione radio. Parker riceve una telefonata dall'assassino che gli dice che il suo cane è nel microonde. Dopo aver aperto il microonde e visto il suo cane morto, corre in bagno a vomitare, dove l'assassino lo lega alla toilette e lo costringe a trangugiare 'Frizzy Pazzy' (pop rocks) e prodotti chimici per il bagno (invece della soda come nella leggenda metropolitana per fargli scoppiare lo stomaco), uccidendolo. Alla stazione radio, Sasha (Tara Reid) è in onda. Sullo sfondo, il suo dipendente viene strangolato a morte. Sasha urla e corre fuori dalla stanza; lei è ancora in onda e tutti possono sentire le sue grida di aiuto. Natalie corre in suo aiuto solo per vedere l'assassino che la fa a pezzi con un'ascia. In fuga dalla stazione, Natalie trova Brenda e Paul e se ne vanno in cerca di aiuto. Paul convince le ragazze che l'assassino è Wexler. Quando Paul si ferma a una stazione di servizio, Natalie e Brenda scoprono il cadavere di Wexler in macchina e scappano, pensando che Paul sia l'assassino. Natalie perde Brenda ma si dirige verso una strada, dove il bidello della scuola (Julian Richings) la va a prendere. Quando il custode fa lampeggiare un'auto con le luci spente, sterza e li insegue. L'auto del custode viene costretta a lasciare la strada ma Natalie sopravvive e si dirige verso Stanley Hall. Sente Brenda che urla dall'interno. Quando Natalie irrompe nel corridoio, scopre che Brenda è sdraiata su un letto. Mentre Natalie inizia a piangere, Brenda si siede e la fa perdere i sensi. Al risveglio, Natalie si ritrova legata a un letto e imbavagliata. L'assassino entra e si smaschera nei panni di Brenda, che si diverte a fare giochetti mentali con Natalie e la schernisce sul suo tentativo di salvarla. Le rivela che il giovane che Natalie e Michelle hanno ucciso era il fidanzato di Brenda, David Evans, e ora sta esigendo la sua vendetta. Comincia a tagliare lo stomaco di Natalie come la leggenda del tizio che si risveglia una mattina senza un rene ("The Kidney Heist"), quando Reese si precipita dentro e costringe Brenda ad allontanarsi da Natalie. Reese libera una delle mani di Natalie, tuttavia, Brenda cerca di pugnalarla con un coltellino e le due lottano per la pistola di Reese. Brenda è in grado di sparare a Reese e ferma Natalie, che è in grado di slegare le corde sulle sue mani. Paul poi appare e cerca di ingannare Brenda facendole pensare che l'avrebbe aiutata a incastrare Wexler per gli omicidi, ma lei non se la beve. Mentre Brenda sta decidendo se sparare a Paul o Natalie, la ferita Reese, guardia giurata del Campus, si alza e spara a Brenda al gomito con un'altra pistola. Natalie afferra la pistola e spara a Brenda, che cade da una finestra. Natalie e Paul vanno a cercare aiuto. All'improvviso, Brenda appare sul sedile posteriore e li attacca con l'ascia. Paul si schianta su un ponte, mandando Brenda attraverso il parabrezza nel fiume sottostante. Gli eventi del film si sono poi rivelati essere stati raccontati come una leggenda metropolitana tra un gruppo diverso di studenti di un'altra università, che affermano che il corpo di Brenda non è mai stato trovato. La maggior parte di loro non crede alla storia, ad eccezione di una giovane donna, che si scopre essere Brenda. Afferma che la storia non è corretta e inizia a raccontare loro come era andata veramente...Rebecca Gayheart ha interpretato un ruolo eccellente nelle vesti del serial killer. Per una donna assassina è sicuramente brutale. Pensavo davvero che un ragazzo fosse l'assassino sulla base di quanto brutali fossero le morti, ma a quanto pare sono stato smentito. E' bello avere donne assassine nei film. Brenda è una folle malata e sinistra ma è un'assassina perfetta, anche dotata di una forza non indifferente (la forza dei pazzi). Il 'Draino' e la miscela di pop rocks sul serio? devo dargliela anche se lei è creativa, non credo che il ragazzo (Parker) sarebbe morto così velocemente per questo. Ottenere un avvelenamento da 'Draino' (un prodotto molto noto in America per la pulizia dei water, lavandini etc. dove ci sono tubazioni da sturare insomma) di solito richiede più tempo, non è vero? di solito soffri lentamente con una morte dolorosa entro poche ore. Forse i pop rocks lì dentro hanno accelerato la sua morte anche se non ne ho la più pallida idea Le scene di morte erano incredibilmente brillanti.
E' sicuramente la migliore fra le imitazioni di "Scream" (personalmente l'ho trovato molto più spaventoso). Ha un cast di personaggi molto attraente e divertente che vengono uccisi in un modo crudele dopo l'altro. Ho adorato lo stile di omicidio delle leggende metropolitane usato dal killer, anche se non credo che sia un film molto realistico sotto alcuni aspetti (es. come ha fatto l'assassino a commettere fisicamente QUEL crimine? le persone che hanno visto il film capiranno cosa intendo). Tuttavia, ho trovato questo film divertente. Mi sono davvero divertito quando l'ho visto. Una nota di merito va anche al compositore della OST Christopher Young (Nightmare 1 e 2, Hellraiser, Specie mortale...), e ovviamente alla costumista Mary Claire Hanna (per l'eskimo jacket del killer, così caratteristico). Il film ha avuto un seguito nel 2000 ("Urban Legend: Final Cut") e nel 2005 ("Urban Legends: Bloody Mary"), destinato al mercato home video (in cui Samantha farà riferimento alla leggenda secondo cui mangiare Pop Rocks, subito seguiti da una bibita gassata, provochino l'esplosione dello stomaco), interessanti anche quelli (il "format" è davvero indovinato), anche se non quanto il primo. Il regista, Jamie Blanks, nel 2008 si ripeterà con l'interessante "Long Weekend (Nature's Grave)", remake dell'omonimo film del 1978 diretto da Colin Eggleston. Le riprese sono state effettuate alla Trent University di Peterborough, nella regione meridionale della provincia dell'Ontario, Canada (quindi anche nella realtà siamo parecchio vicini alla Nuova Inghilterra del film, appena oltre confine). Solitamente non amo i film horror americani (ho sempre pensato che siamo stati noi italiani ad insegnare agli americani a fare del buon cinema thriller/horror), si può dire che quelli che mi siano piaciuti veramente si contino sulle dita di due mani, anzi forse di una, e "Urban Legend" è uno di quelli. Lo stesso incipit (opening scene, alla gas station) è uno dei più inquietanti e terrificanti che io ricordi nel cinema horror (in generale, non solo americano), 4 minuti di pura adrenalina!
Michelle arriva alla stazione di carburante di notte, in mezzo alla pioggia scrosciante, col suo fuoristrada...mentre la pompa sta erogando, il benzinaio (balbuziente) nota dal finestrino posteriore che c'è qualcuno nascosto nel sedile di dietro (guarda verso il basso, spalanca gli occhi, è spaventato), ma non lo dice alla ragazza, perchè la prima cosa che cerca di fare è correre nella guardiola per prendere qualche attrezzo per difenderla...ma lei equivoca tutto e pensa che lui voglia farle del male, così entra in agitazione, in realtà voleva solo avvertirla ma non ci riesce, balbetta dallo spavento, alla fine, quando lei ormai lo ha mezzo investito ed è partita via a razzo, le dirà urlando "SOMEONE'S IN THE BACK SEAT!". Ovviamente, per cogliere il dettaglio, bisogna sapere dove e quando guardare...un po' come la scena famosa del corridoio di "Profondo rosso".