URBAN LEGEND regia di Jamie Blanks

Elfo Scuro     7½ / 10  01/02/2023 03:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente l'idea dello sceneggiatore Silvio Horta di proporre un killer che s'ispira alla leggende metropolitane è la chiave di lettura vincente del prodotto. La regia di Jamie Blanks è più che adatta al genere, rende bene l'idea dell'atmosfera di sospetto e morte che aleggia in tutta l'ambientazione in cui si muovono i personaggi. Cast solido: Alicia Witt (la più debole Scream Queen che abbia mai visto, forse unica nota stonata della sceneggiatura), Jared Leto, Michael Rosenbaum, Joshua Jackson e quella immancabile biondona anni '90 che porta il nome di Tara Reid (fellatio al microfono mon amour), sono tutti ben impersonati e mai troppo sopra le righe. A questa buona prova del cast aggiungiamo caratteristi di vecchia data come Robert Englund, John Neville, Brad Dourif (l'incipit iniziale con lui è da manuale), Julian Richings e il gioco è fatto. Ma su tutti spicca la incredibile prova della riccia capriccia Rebecca Gayheart, veramente un fulmine a ciel sereno che a tratti mi ha ricordato la Pfeiffer di "Batman Returns". Nonostante sia sulla scia di Scream e del suo successo, risulta un'ottima prova per il genere a cui appartiene.