D.N.A.: DECISAMENTE NON ADATTI regia di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori

daniele64     6 / 10  08/11/2021 17:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ricercatore universitario represso scopre un metodo per scambiare le caratteristiche genetiche da un essere ad un altro , ma non tutto filerà liscio ... Detto così può sembrare un horror carpenteriano , ma è solo una lieve commediola italica che si regge tutta sulla simpatia del duo Lillo e Greg , qui anche registi . A dar loro manforte c' è però anche l' istrionica Anna Foglietta che , per restare in tema di genetica , si clona in tre personaggi differenti . Se i protagonisti sono bravi e divertenti , bisogna però riconoscere che la trama è invece un improbabile canovaccio di scene caricaturali e grottesche . Purtroppo infatti la comicità surreale e dialetticamente ironica dei due non è facile da trasporre in un film di novanta minuti , adattandosi molto di più ai tempi ridotti degli sketch televisivi o teatrali . La commedia funziona quindi a fasi alterne , a volte di più , a volte ( spesso ) di meno . Resta comunque , a mio modo di vedere , un apprezzabile tentativo di uscire dalla strada di tanta comicità banale e volgarotta che ha caratterizzato il nostro Cinema degli ultimi decenni . Un filmetto leggero leggero ma godibile ed abbastanza spassoso , che al 6 ci può arrivare abbastanza comodamente .