GREYHOUND: IL NEMICO INVISIBILE regia di Aaron Schneider

sandrone65     6½ / 10  17/07/2020 21:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che illustra una delle fasi iniziali della Battaglia dell'Atlantico, quando gli uboot tedeschi imperversavano e facevano strage di naviglio alleato. Il film ha come maggior pregio quello di mostrare il livello di tensione raggiunto negli scontri tra le navi di scorta ai convogli ed i sommergibili hitleriani. Però è un film che acchiappa poco. La presenza di Tom Hanks, sempre sospeso tra il dovere di esercitare l'autorità di comandante e la sua umanità e la sua fede che comunque straboccano, rende il film gradevole. Ci sarebbe voluto un minimo di spessore nei personaggi di contorno, che invece manca totalmente rendendo il film molto piatto e ripetitivo. Oppure si sarebbe potuto virare per un taglio leggermente documentaristico ad esempio illustrando in qualche modo la famosa tattica da "branco dei lupi" che i sommergibili utilizzavano ed i problemi tecnici e logistici affrontati dalle due controparti. Insomma, a dispetto di una confezione dignitosa il film è un po' piatto e vuoto. Peccato.