APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

agentediviaggi     7½ / 10  07/02/2007 21:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film pretenzioso, visto in tutte le versioni (anche quella più lunga con sequenze che potevano essere evitate); l'apertura è fantastica sulle note dei Doors, poi ha dei continui alti e bassi. Sul tema Vietnam gli ho preferito il Cacciatore e FMJ. Si rifà a Cuore di Tenebra di Conrad (a dire il vero non mi è piaciuto nemmeno quello) ma non è un film cosi immenso come si vuole far credere. Si vede troppo la megalomania di Coppola e il suo desiderio di fare un film storico. Rimangono le grandi interpretazioni e il messaggio "il sonno della ragione genera mostri".
Marlon Brando  08/02/2007 10:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha delle pretese... e le mantiene.
Coppola ci credeva in tutto e per tutto nel realizzare il film e si ridusse al lastrico ipotecando i suoi averi pur di dirigerlo e durante le riprese meditò anche il suicidio per la disperazione.
La regia è geniale e la tematica è ampia e ben argomentata, e non sono l'unico a sostenerlo...
(Poi mi spiegherò meglio con la mia prossima recensione :-) )
agentediviaggi  08/02/2007 11:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tutti i capolavori della storia del cinema mi hanno fatto sobbalzare. Non sono uno di quelli che mette 10 a un film solo perchè gli studiosi dicono che è un capolavoro. Oddio, cerco di mediare tra l'oggettiva importanza del film e i miei gusti personali.
Questo film mi ha a tratti annoiato, e la tanto celebrata parte finale con Brando non mi ha colpito come avrebbe dovuto in teoria. Considera anche che i film di guerra in genere non mi fanno impazzire con qualche eccezione (vedi Orizzonti di gloria)
Marlon Brando  09/02/2007 17:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, capisco che bisogna essere soggettivi e oggettivi allo stesso tempo e non è cosa facile.
(Spero che un giorno tu ti ricreda ;) )