APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

Harpo     9½ / 10  25/02/2007 21:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto questo film proprio oggi e riconfermo pienamente il mio pensiero: checché ne dicano i critici, a mio modestissimo avviso, "Il cacciatore" gli rimane superiore. "Apocalpyse now" è indubbiamente un capolavoro (assoluto), ma comunque non è il mio film preferito.
Tecnicamente è assolutamente perfetto: la fotografia è una delle migliori mai viste in tutta la storia del cinema (americano e non solo), gli effetti sonori sono di grandissimo impatto, le musiche (alle volte trascinanti, altre volte fredde) si incastrano magnificamente nella vicenda. Almeno due/tre sequenze, sia sotto il profilo tecnico che su quello emotivo, costituiscono alcuni dei momenti migliori della storia del cinema statunitense. Su tutte, assolutamente indimenticabile quella dell'attacco sull'isola con in sottofondo la Cavalcata delle Valchirie.
Sul piano narrativo, ho preferito il Coppola de "Il padrino" e de "Il padrino - parte II", ma comunque avanzare una critica al regista sarebbe assolutamente sciocco e insensato. "Apocalypse now" racchiude al suo interno sequenze di disarmante violenza, allacciate ad altre di pura poesia (tutti i minuti finali, vale a dire quelli in cui c'è in scena Brando sono davvero struggenti).
"Apocalypse Now" si può quindi definire come un viaggio nell'Inferno visto, vissuto e raccontato con gli occhi di un dannato.
Indimenticabili le interpretazioni dei protagonisti, su tutti (ovviamente) Brando.
Nonostante rimanga, sempre a mio avviso, inferiore sia a "Il cacciatore", sia a "Full Metal Jacket" questo è un capolavoro intramontabile ormai già entrato di diritto nella storia del cinema americano. Mai più, dopo gli anni '70 e '80, il cinema di guerra (e non solo) sarà raccontato così bene.
Marlon Brando  25/02/2007 21:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece di parlare di "superiore" o "inferiore", mi sembra che intervenga più che altro la soggettività in film di guerra come quelli da te citati.
Harpo  25/02/2007 21:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, a ben pensarci, hai proprio ragione. Questi sono tutti capolavori ed effettivamente sono emozioni puramente soggettive, quelle che “ti fanno scegliere quel film rispetto a quell'altro”.
davil  28/02/2007 11:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo con te sulla "superiorità" de "il cacciatore" mi ha emozionato molto di più pur rimanendo questo un grandissimo film
The Jack  26/02/2007 12:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai citato i 3 capolavori sul Vietnam e a mio modo di vedere i 3 migliori film di guerra. Non è facile metterli in ordine. Ho dato 10 a tutti e 3.

Se dovessi decidere ora, direi:

1. Apocalypse Now, per i motivi che hai descritto, per l'idea di viaggio negli inferi, la fotografia e le musiche.

2. L'unico dei 3 che mi commuove sempre. Di un realismo sconvolgente. Più che un film sul Vietnam è un film sul cambiamento / contrasto tra il prima e il dopo guerra.
L'unico difetto, a mio modo di vedere, la scena del matrimonio di oltre 20 minuti. Troppo lunga (anche se riesce a portarti li).
Sicuramente le recitazioni dei protagonisti sono impeccabili e di uno spessore superiore agli altri 2.

3. Full Metal Jacket. Uscito dopo i 2 precedenti, poteva doveva sorprendere / sconvolgere di più. Musiche perfette, anche la fotografia. Forse mi aspettavo di più, da Kubrick, nella seconda parte. Sicuramente il più divertente e ritmato.

Ora che ho finito di scrivere, vorrei cambiare l'ordine.
Bisognerebbe decidere i parametri, riguardarli e votarli.
Provo, nell'ordine in cui li ho citati.

sceneggiatura 9 - 9,5 - 9
fotografia 10 - 8,5 - 9,5
recitazione 9 - 10 - 8,5
musiche 10 - 9 - 9,5
montaggio 9,5 - 9,5 - 9,5
ritmo 8,5 - 8 - 9,5
contenuti 9 - 10 - 9
realismo 9 - 10 - 9

Tot. 74 - 74,5 - 74 ... uahh ci rinuncio!