APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

The Gaunt     10 / 10  02/01/2009 01:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedere Apocalypse now è prima di tutto un'esperienza unica, un film difficile da descrivere in poche parole tale è la potenza visionaria che sprigiona e ben pochissime pellicole sono in grado di vantare. E' una lenta e progressiva discesa verso l'incubo dove si mescola l'orrore della guerra e la spettacolarizzazione di essa, forse più perversa della guerra stessa, perchè rende il contesto talmente assurdo da oltrepassare il grottesco. Questo, senza dubbio, è uno dei film più ambiziosi che abbia mai visto. Si possono utilizzare infiniti aggettivi per descriverlo senza rendergli giustizia, forse l'unico che può calzare secondo me, è "totale".
Inutile sottolineare la perfezione tecnica del film con Storaro ai massimi livelli di sempre.
L'ultimo pensiero su Marlon Brando: la più bella interpretazione che io abbia mai visto in vita mia, difficile solo lontanamente pensare (anche se a posteriori) ad un attore diverso per il ruolo di Kurtz. Un carisma inarrivabile, la fusione perfetta fra attore e personaggio, un'apparizione da brividi.

Vedi recensione
strange_river  02/01/2009 20:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello! Concordo con tutto quello che hai scritto.
Su tutto, quella che hai chiamato potenza visonaria.

..e The End è fusa assieme a quelle immagini. Credo che pochi brani siano stati così evocativi e perfetti come questo.